TRIBALEGLOBALE

chi siamo

Tribaleglobale è un laboratorio permanente di idee e azioni in un mondo che cambia, tra appartenenze e globalizzazione. Esplora linguaggi attraverso l'uso delle arti e la loro contaminazione nel tempo e nei luoghi, con l'obiettivo di coglierne la dimensione archetipica e di rappresentarla con il linguaggio del nostro tempo.

E' costituito da studenti, intellettuali, artisti . Nato nel 2004, ha ottenuto il patrocinio sulle diverse iniziative da molti soggetti istituzionali pubblici e privati tra cui Il Parlamento Europeo, il Consolato d'Italia in Corsica, la Regione Liguria, La Regione Sardegna, molte Amministrazioni Comunali, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Ha coinvolto nel proprio lavoro di approfondimento culturale artisti e studiosi come Giorgio Amico, Pierre Amrouche, Emmanuel Anati, Paolo Angeli, Ivan Bargna, Mirella Bentivoglio, Carlo Benzi, Massimo Cacciari, Luigi Cavalli Sforza, Giuseppe Conte, Philippe Daverio, Francesco Ferrari, Enzo l'Acqua, Roberto Maggi, Andrea Mordacci, Erika Musso, Mauro Pisano, Carmelo Prestipino, Klaus Schmidt,Vittorio Sgarbi, Malik Sidibè, Lucille Reyboz, Guido Rodriguez, Claudio Ruggieri, Arturo_Schwarz, Aldo Tagliaferri, Joyce White, Franca Zoccoli.

Ha organizzato manifestazioni in importanti sedi museali pubbliche e private come la Casa Museo Jorn ad Albissola Marina, che Tribaleglobale ha riaperto dopo vent'annni ospitandovi i principali eventi dal 2004 al 2008 , i civici Musei Archeologici di Savona, Finale e Ventimiglia, La Biblioteca Bicknell di Bordighera, L'Oratoire de la Providence di Nice, la Galerie Berggruen di Paris, il Museo di Castelsardo (Sassari), la Fortezza del Priamar di Savona, la Palazzina Liberty di Imperia.

Ha collaborato a missioni archeologiche in Israele, sotto la guida del Prof. Emmanuel Anati e organizzato il Padiglione della Marginalità nell'ambito delle manifestazioni per la 52 Biennale di Venezia.

Ha organizzato The first Map Conference alla Stevenson Lecture Room del British Museum di Londra il 5 marzo 2010.

Ha promosso e gestisce i progetti "Castellermo Montagna Sacra" e "Himalaya, riflessi dal profondo"

Dall'anno scolastico 2012/2013 sostiene l'inserimento nell'offerta formativa del Liceo Artistico di Imperia la nuova disciplina "Arti Primarie", progetto pilota in Europa.

da agosto 2011 Tribaleglobale è diventato Fondazione.

Il Presidente del Consiglio di Fondazione è Dario Arnaldi , neurofisiopatologo presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Genova il Direttore è Giuliano Arnaldi, artista ed esperto di Arti Primarie.

Luca Parodi coordina la documentazione video/fotografica.

Il principale strumento di azione di Tribaleglobale è la rete MAP (Museo di Arti Primarie) strutturata in Dipartimenti e Presìdi . I Dipartimenti sono i laboratori in cui gli eventi vengono pensati, discussi e organizzati, i Presìdi sono i luoghi dove vengono realizzati.

Al momento sono attivi:

Ogni Presidio ha un nome, e ad oggi sono nati :

Inoltre Gestisce la Missione Culturale Internazionale "l'Alfabeto di Pietre" attiva sull'esperienza del sito archeologico di Gobekli Tepe in Turchia

Il Web è fondamentale nella vita di Tribaleglobale, che è presente su

  • www.tribaleglobale.info e www.mapmuseum.info
  • facebook/tribaleglobale
  • www.flick.com/photos/tribaleglobale
  • www.youtube.com/tribaleglobale
  • http://vimeo.com/search?q=tribaleglobale
  • Loading...